Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Wings

È stata la prima volta che il più importante incontro mondiale fra coloro che sostengono lo sviluppo della filantropia nel mondo si svolge in Europa. WINGS,l’iniziativa mondiale per il sostegno agli enti d’erogazion, è infatti l’unico network mondiale fra le realtà che hanno come fine istituzionale quello di promuovere la filantropia. Si tratta di oltre 140 organizzazioni che operano in 54 Paesi. Il WINGSForum di Como è stato dedicato a: innovazione e impatto, il ruolo delle associazioni fra gli enti d’erogazione in un mondo che cambia ed è stato animato dagli interventi di 63 relatori fra cui spiccano Peggy Dulany, la figlia di David Rockefeller e Stefano Zamagni, Presidente dell’Agenzia delle Onlus. Sono stati presentati in anteprima mondiale il frutto di due importanti ricerche: • Il Rapporto mondiale sullo stato della filantropia di comunità; • Il Primo rapporto preliminare sullo stato delle filantropia istituzionale nel mondo. Particolarmente interessante è stata la presentazione del rapporto sulla filantropia di comunità in quanto dai dati quantitativi forniti è emerso il ruolo di leadership mondiale delle fondazioni di comunità italiane di cui quella comasca è tra le più importanti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)