Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

YouthPlanner a lezione da Zanin

Secondo incontro formativo per i giovani che vogliono presentare un proprio progetto sui bandi YouthBank. L’appuntamento è per martedì 19 marzo alle ore 15,00 presso la sede della Fondazione (via Raimondi, 1 – Como), aula R3 (piano terra)

Dopo l’incontro sulla progettazione con Bernardino Casadei, ora si parlerà di raccolta fondi con Luciano Zanin, ex presidente dell’Associazione Italiana Fundraiser e consulente di fundraising.

Luciano spiegherà ai futuri YouthPlanner, ragazzi under 25 che presentano una propria iniziativa, come impostare una piccola campagna di raccolta fondi per trovare le risorse (10% del costo del progetto), che non sono coperte dal contributo dalla Fondazione.

L’incontro è gratuito e aperto a:

  • ragazzi under 25 che stanno pensando di presentare un progetto sui bandi YouthBank; 
  • a referenti degli enti che vorrebbero accompagnare o coinvolgere alcuni giovani nella presentazione del progetto.

SCOPRI TUTTE LE DATE DELLA FORMAZIONE

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)